L’angolo del cuore presenta la diagnostica del cuore sotto sforzo e a riposo. In questo laboratorio verrà mostrato il cuore nella sua funzionalità grazie a tecnologie di alta qualità.
L’elettrocardiogramma (ECG) basale è il più semplice esame strumentale cardiologico e consiste nella rappresentazione grafica dell’attività elettrica del cuore. Le varie onde registrate corrispondono infatti a differenti momenti dell’attività cardiaca (contrazione e rilascio).
L’ECG da sforzo consiste nella registrazione dei fenomeni elettrici che avvengono durante lo svolgimento di un’attività fisica. Solitamente lo sforzo è effettuato sulla cyclette o sul tapis roulant ed è reso progressivo dall’aumento costante del carico di lavoro. Durante la prova, la pressione arteriosa e il ritmo cardiaco sono costantemente visualizzati attraverso un monitor collegato all’elettrocardiografo.
Tramite l’ecocardiografia (sonografia del cuore) si potrà inoltre visualizzare il cuore in tempo reale per poter valutare la sua struttura e funzionalità.